La cooperativa sociale_1

Costituita a Potenza nel 2008 per iniziativa di persone con una significativa esperienza sia nel settore grafico sia dell’inserimento lavorativo, Il Segno Arti Grafiche è impegnata a coniugare capacità professionali ed imprenditoriali con l’impegno sociale per dare risposte concrete alle richieste del territorio.

In quanto cooperativa sociale di tipo B ospita persone svantaggiate in percorsi personalizzati di re-inserimento socio-lavorativo con concrete possibilità di crescita professionale.

Essa pone al centro la persona, con le sue capacità e le sue possibilità: un atto di responsabilità sociale di una realtà che non opera per il mero profitto economico, ma per creare occupazione solidale, assicurando concrete opportunità lavorative a persone normalmente escluse dal mercato del lavoro.

MISSION

La cooperativa promuove percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attraverso la impostazione e la realizzazione di un Progetto personalizzato, costruito d’intesa con i servizi sociali invianti.

 

Misurate le potenzialità e i limiti della singola persona in difficoltà, vengono individuate le azioni più idonee per valorizzare le sue capacità, trasformando le situazioni di disagio in opportunità.

INSERIMENTO LAVORATIVO

UNO

Il lavoro rappresenta un tassello importante per la vita di ciascuno ed è particolarmente significativo nel percorso di riabilitazione e integrazione sociale di soggetti svantaggiati, in particolare quelli con problematiche psichiatriche, e va inteso come tramite di un’azione di sostegno e di promozione umana.

DUE

La cooperativa interviene a supporto di persone svantaggiate ospitando percorsi di re-inserimento socio-lavorativo con l’obiettivo di far acquisire minimi livelli professionali e un’autonomia lavorativa, promuovendo in tal modo l’integrazione sociale.

TRE

Il tutto sotto la guida di un tutor d’inserimento lavorativo che opera all’interno dei reparti di produzione, accoglie ed affianca le persone e conoscendone le capacità, si preoccupa di inserirle nei cicli di lavorazione, con mansioni specifiche e consone allo sviluppo delle potenzialità individuali. Esso svolge la delicata funzione di facilitatore e sostegno alla persona in un ambiente accogliente e solidale. Il percorso di inserimento lavorativo si avvale di una procedura di co-azione consolidata attraverso una attenta collaborazione con gli operatori delle strutture pubbliche e del privato sociale.